Suggerite argomenti…

Cari amici,

vi prego di voler commentare questo articolo suggerendo argomenti particolari sui quali vi piacerebbe leggere qualcosa a riguardo sul Blog.

Tempo permettendo cercherò, piano piano, di trattarli tutti.

Grazie della collaborazione!

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.

14 risposte a Suggerite argomenti…

  1. Emilio scrive:

    Ciao…per quel che mi riguarda…gli argomenti di tipo tecnico sono quelli che mi prendono di più…forse ricorderai il tenore di quei bei post che di tanto in tanto lanciavi sul forum italiano prendendo in esame ora questo, ora quel sistema di bordo e cercando di sviscerarne le varie funzioni.
    In più con l’esperienza che hai acquisito sarebbe interessante conoscere incovenienti…guasti (spero non gravi :P ), insomma situazioni un pò fuori dall’ordinaria amministrazione…che sicuramente sui nostri simulatori non incontreremo mai ma che nella realtà credo siano all’ordine del giorno (come la storia davvero interessante del drain mast del motore) e magari già che ci siamo qualche accenno alle procedure che di volta in volta s’intraprendono per cecare di “raddrizzare” la situazione :)

    Un saluto e grazie par la disponibilità :)

    Emilio

  2. cpt riccardo scrive:

    sicuramente di tipo tecnico , mi piacerebbe leggere riguardo l avvicinamento come viene gestito , i flap , i differenti comportamenti nei differenti approach.
    anche la tua storia , le difficoltà di un giovane che inizia , dato che vorrei cominciare anche io .

  3. davide93 scrive:

    documentare la vita da pilota di tutti i giorni con dei racconti come quello già pubblicato precedentemente

  4. gio70 scrive:

    Complimenti per il blog, veramente interessante!
    Mi piacerebbe sapere qualcosa a proposito degli aereoporti che bazzichi, pro e contro, dove ci sono problemi… etc… io sono di pisa e mi piacerebbe sapere qualcosa visto da un pilota…
    Giorgio

  5. martino scrive:

    come vengono scelte le quote di crociera, la velocità verticale in salita e discesa e la velocità di avvicinamento!

    Grazie
    Martino

  6. sorondo scrive:

    ciao mi piacerebbe capire come gestite le eventuali turbolenze…come e quando si evitano, quali sono le procedure tecniche..

  7. dsaba67 scrive:

    Complimenti davvero interessante il tuo blog per chi come me è appassionato di aereonautica civile! mi piacerebbe leggere un tuo post con la descrizione di tutte le fasi di un volo, dal primo all’ultimo momento. Grazie!

  8. dsaba67 scrive:

    altra questione su cui mi piacerebbe avere il tuo punto di vista riguarda l’uso in volo della apparecchiature elettroniche da parte dei passeggeri. Come appassionato di aerei (e di fotografia) mi capita spesso di voler riprendere video o scattare foto dall’interno dell’aereomobile (soprattutto in decollo/atterraggio) … ma devo sempre farlo di nascosto e qualche volta mi prendo anche i rimproveri degli assistenti di volo! quanto è reale il rischio di interferenze radio con le apparecchiature di bordo???? tu che ne pensi? ciao e grazie

  9. dibdaniele scrive:

    Ciao Radial,

    mi farebbe piacere rileggere un altra storia di volo come quella che hai scritto nell’articolo “Una lunga giornata…(con foto)” ma possibilmente con maggiori dettagli, come briefing, rotta, livelli di volo mantenuti.

    Mi piacerebbe conoscere anche le turnazioni che fate, ossia quanti e quali aeroporti operate in un giorno.

    Ciao.
    Daniele

    • radial360 scrive:

      Ciao daniele…

      Approfondiro in altri articoli i briefing e i piani di volo… Per quanto riguarda le turnazioni e gli aeroporti… Se dai un’occhiata ai miei turni nell’articolo dei turni ti fai gia un’idea!:-) cercheró cmq di approfondire piú avanti…un abbraccio.

  10. davide93 scrive:

    ciao radial un argomento che mi interesserebbe molto sono i gradi che un pilota assume all’interno di una compagnia per interderci quelli che avete sulla divisa sulle spalle grazie in anticipo

    • radial360 scrive:

      Ciao Caro,

      dipende dalle compagnie… in Italia si comincia ad una striscia, poi due e poi 3… si fa il comando e quindi 4 strisce, e poi la stella a seconda dell’anzianità. In altre compagnie, si entra a 3 strisce direttamente… nella mia, 2 strisce significa First Officer e 3 strisce è Senior First Officer (Copilota Esperto). La differenza è lo stipendio e alcune limitazioni di vento al traverso o in alcuni aeroporti strani. Non saprei fare un articolo su questo perchè cambia da compagnia a compagnia.

  11. Psycho scrive:

    Ciao Radial360,

    bellissimo blog, almeno per gli appassionati di volo…
    Mi piacerebbe che parlassi del Trim e del suo utilizzo, purtroppo io non riesco a capirne il funzionamento, forse perché nel simulatore (FS9) non è realistico boh….

  12. s.riccardo scrive:

    Ciao Radial, i tuoi articoli sono molto interessanti,
    potresti mettere più foto ?
    Magari di dettagli dell’aereo o delle operazioni a terra e in volo,
    di sicuro le domande sulle foto non mancheranno.

    grazie mille

    ric

Lascia un Commento