Archivi autore: radial360

Chiarificazione… :-)

Ciao a tutti! Vorrei solo chiarificare che il fatto che io abbia interrotto momentaneamente la pubblicazione di articoli, non centra NIENTE con la mia compagnia. É principalmente un motivo personale che vi spiegheró a tempo dovuto. Stay tuned!

Pubblicato in Hangar di Manutenzione | 3 commenti

Spiegazioni…

Cari amici, per motivi abbastanza complessi da spiegare, dovró ridurre momentaneamente, e sottolineo momentaneamente, gli articoli del Blog. Ho 4, anzi 5 articoli pronti, ma per il momento non verranno pubblicati in attesa di chiarire un paio di cose. Gli … Continua a leggere

Pubblicato in Hangar di Manutenzione | 7 commenti

Caos totale…

Ciao a tutti! eccoci qui, di nuovo, per parlare di un’altra avventura che mi é capitata un mesetto fa… immaginatevi un venerdí di Dicembre, che casualmente era l’ultimo del mio blocco di 5 giorni di lavoro. Nella mia mente, c’era … Continua a leggere

Pubblicato in Storielle | 6 commenti

La gestione delle avarie… parte 2!

Eccoci qui di nuovo! per motivi lavorativi, nel senso che sto volando tantissimo, forse anche troppo… ho ridotto un po il rateo di articoli in queste ultime settimane, ma cercheró di ritornare alle operazioni normali al piú presto! Purtroppo, il … Continua a leggere

Pubblicato in Hangar di Manutenzione | 7 commenti

La gestione delle avarie… e il famoso ECAM! Parte 1

Ciao a tutti! Eccoci qui, pronti a trattare un’altro argomento. In questo articolo ho deciso di parlarvi di come si gestisce un’avaria sull’Airbus dal momento nel quale l’equipaggio ne viene a conoscenza. Premetto che poi ogni equipaggio deve adattare la … Continua a leggere

Pubblicato in Hangar di Manutenzione | 10 commenti

Il pieno per favore… e ne mette un po qui per la macchina!

Il carburante… potremmo parlarne per giorni interi senza arrivare a una conclusione che vada bene a tutti: la scelta della quantitá di carburante da imbarcare per un volo non é mai la stessa da un’equipaggio all’altro, ed é per questo … Continua a leggere

Pubblicato in Hangar di Manutenzione | 17 commenti

FCOM, MEL, QRH, FCTM??? Arigato? Konnichiwa?

Si, la prima volta che ho sentito queste parole, la mia prima risposta é stata “Konnichiwa?” (Ciao in giapponese)… pensavo che la persona con cui stavo parlando fosse fuori di testa. Invece ora, e sarà anche perché quello fuori di … Continua a leggere

Pubblicato in Generale | 18 commenti

Nice Cote D’Azur – oui, merci, bonjour… insomma Nizza va!

NOTA: Chiedo scusa in primo luogo, visto che questo articolo é decisamente tecnico… ma non so veramente come trattarlo in altro modo. Se cominciate a non capirci troppo, chiedete tranquillamente o saltate direttamente ai video della fine! Eccoci qui! Molte … Continua a leggere

Pubblicato in Generale | 29 commenti

ILS, LOC, VOR, NDB, RNAV, CIRCLING, VISUAL?

Nell’articolo di oggi avevo pensato di parlarvi dell’avvicinamento a un aeroporto francese molto particolare… riflettendo poi su come impostare l’articolo, ho pensato che non sarebbe stata la migliore idea visto che, non avevo ancora toccato l’argomento dei diversi tipi di … Continua a leggere

Pubblicato in Hangar di Manutenzione | 24 commenti

La scatola maledetta e… brevetti! [Aggiornato]

Eh si… dal punto di vista dell’appassionato, il simulatore di volo può essere un gioco o una cosa divertente… ma per noi piloti professionisti, rappresenta una serie di giorni non poco impegnativi. Come alcuni di voi sapranno, la regolamentazione attuale, … Continua a leggere

Pubblicato in Generale | 20 commenti